NAAN UN PANE INDIANO MOLTO GUSTOSO
Il naan, è realizzato con un impasto lievitato di origine pakistana, è molto diffuso in Medio Oriente e popolare nella cucina indiana.
Il naan si contraddistingue per la cottura che avviene tradizionalmente nei forni di argilla denominati tandoor, tipici dell’India.
Le versioni del Naan sono molteplici, come la varietà delle spezie indiane.
Noi qui proponiamo una ricetta molto semplice che potete realizzare nel forno pizza ILLILLO e che potete accompagnare a piacimento con i formaggi e i salumi tipici della nostra penisola.
Provare per credere
Lillo e Morena
PREPARAZIONE
TEMPERATURA
COTTURA
DIFFICOLTA’
PREPARAZIONE
Versate la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola e mescolate.
Mescolate l’uovo e il latte insieme e quando sono ben amalgamati versateli lentamente nella farina, mescolateli fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Prendete l’impasto e trasferitelo nella spinatoia, create un cratere nella pasta e aggiungete l’olio.
Mescolate l’impasto per altri 5 minuti, la pasta deve risultare elastica.
Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa 1 ora.
Ora siete pronti per dividere l’impasto in 8 parti uguali, dandogli una forma rotonda appiattendoli con le mani, coprite con un telo da cucina e lasciare a lievitare per 20 minuti.
Per la cottura, riscaldare il forno pizza ILLILLO per 10 minuti.
Ora stendete le palline 1 a una col mattarello fino a fargli raggiungere un diametro di circa 13 cm, prendete un estremità della pasta e tirate con delicatezza fino a fargli raggiungere la forma della goccia, continuate a stendere con il mattarello fino a raggiungere i 20 cm mantenendo la forma a goccia.
Cuocete il Naan 2 minuti nel forno pizza ILLILLO.
Come regola generale è cotto quando si gonfia leggermente e si copre di macchioline marroncine.
Mano a mano che preparate il naan spennellatelo con il ghi fuso e avvolgetelo in un telo da cucina per mantenere il calore.
Abbinatelo ai nostri formaggi e affettati tipici.