LE RICETTE DELLA CUCINA ITALIANA COL FORNO PIZZA
Ricette della cucina italiana per forni oltre 300 gradi.
Con il forno pizza ILLILLO puoi realizzare ricette tipo pizze, piadine, farinate, naan e tanto altro, lascia spazio alla tua fantasia.
Ecco a voi un raccoglitore di ricette dove troverete la nostra ricetta standard per neofiti e tutti i virtuosismi dei nostri clienti.
La pizza è un alimento che prevede un infinità di varianti, non esiste una ricetta della pizza ma un infinità di possibilità da scoprire e degustare e non stiamo parlando solo del condimento dove oramai abbiamo visto di tutto, dalla pizza alla frutta alla pizza al caviale ma anche l’impasto cela tantissimi segreti dagli ingredienti ai tempi di lievitazione fino alla maturazione in frigorifero, scoprirete che la pizza è un mondo tutto da scoprire e grazie al forno ILLILLO questo mondo è lì a portata di mano.
Un grazie speciale va a tutti i clienti che hanno voluto condividere con noi loro esperienza e le loro scoperte, oltre alla pizza poi scopriremo che con il forno ILLILLO si possono realizzare tantissime altre specialità di cucina regionale fino a ora sconosciute ai più (me compreso) come la torta al testo, la farinata, la piadina romagnola, la cecina e tante altre.
questo nostro ricettario si arricchirà sempre di più anche grazie al vostro contributo, quindi felici possessori del forno per pizza ILLILLO inviateci le vostre ricette.
Un caloroso saluto a tutti.
Lillo
Avevo promesso una recensione dopo aver usato per la prima volta il forno ed eccola qua. Dopo qualche peripezia per far arrivare il fornetto Extreme (a causa del corriere) è finalmente arrivato (sono stato assistito da Lillo fino alla consegna, persona gentilissima).
Ora parliamo del fornetto Illillo Extreme, fa esattamente il suo lavoro, come dichiarato, 10 minuti per il riscaldamento, 2 minuti e mezzo per la cottura, temperatura raggiunta 430/440 gradi. le Pizze sono perfette, unica attenzione che bisogna avere, secondo me, è togliere sempre la farina in eccesso che si usa sulla pala perché, dopo un pò, si accumula e brucia dando un sapore amaro alla pizza e facendo fumo. Consiglierei a Lillo di fare un video per far capire come ovviare a questo problema, per il resto niente da eccepire, complimenti soprattutto a Lillo, persone così non se ne trovano più tante in giro.
LA PIZZA
La pizza è il motivo principale per il quale è nato il forno per pizza ILLILLO, infatti solo con un forno che supera e mantiene al suo interno temperature superiori ai 300° si può cuocere correttamente la pizza e ILLILLO è nato per questo, per metterti a disposizione un vero e proprio forno da pizza di dimensioni ridotte ad un costo contenuto e di facile gestione.
Questo è il motivo per il quale la maggioranza delle ricette riportate nel nostro sito esplora il mondo della pizza.
Mi raccomando non accontentatevi dei primi risultati, provate, riprovate e per qualsiasi consiglio il nostro staff è a vostra disposizione.
Un saluto
Morena
LA FARINATA
La farinata è un piatto di origini liguri ma da noi scoperto attraverso un cliente piemontese che ha voluto condividere con noi la ricetta.
Il suo entusiasmo nell’aver realizzato un piatto che era solito mangiare solamente al ristorante è stato contagioso e lo abbiamo provato subito, il primo tentativo non è stato esaltante ma non ci siamo arresi, abbiamo riletto la ricetta, l’abbiamo seguita senza inventarci nulla e il risultato è la foto qui di fianco, il sapore quello non si può fotografare ma devo dire che ci ha molto sorpresi per la semplicità e il gusto.
Provate anche voi e poi raccontatecelo.
PIADINA ROMAGNOLA E CRESCIA
La piadina e la crescia sono due piatti tradizionali provenienti da due regioni meravigliose, la Romagna e l’Umbria.
Si realizzano utilizzando solo la parte sotto del fornetto come un normalissimo testo, le ricette sono personali e le condivido volentieri con tutti voi, infatti la ricetta della piadina è un misto della mia personale e quella storica della famiglia di mia moglie Morena, la torta al testo l’ho carpita nei tre anni vissuti in Umbria tra il 2001 e il 2003.
Sperimentate e condividete.
E’ da poco più di una settimana che possiedo il fornetto illillo extreme.
Sono più che soddisfatta .Grazie a Morena e Lillo per la loro gentilezza e disponibilità.
Già consigliato a parenti ed amici.
Monica