SMONTIAMOLO E RIPARIAMOLO INSIEME
ILLILLO è un forno per pizza volutamente essenziale, pensato per raggiungere le elevate temperature che la pizza richiede e per durare nel tempo, quindi l’unica cosa che può smettere di funzionare dopo centinaia e centinaia di pizze, è la resistenza della cupola e può farlo per tre soli motivi:
- si è interrotto il contatto dalla presa alla connessione con la resistenza
- si è rotto il termoprotettore
- si è rotta la resistenza, di seguito ti insegnerò a smontare il forno, (anche per una pulizia generale che a piacere potrai eseguire) a fare una diagnosi e a rimontarlo così da mantenere il tuo fornetto funzionante e funzionale.
Rimaniamo comunque a tua disposizione per ogni chiarimento e per gli interventi in garanzia ti mettiamo a disposizione un corriere che ritira il forno a casa tua e te lo riporta aggiustato.
Nel caso accertassimo che l’intervento si è dimostrato necessario per un uso scorretto del fornetto ti verranno addebitate le due spedizioni e i pezzi di ricambio.
A tal proposito, vi ricordo che l’uso di pietra refrattaria o biscotto all’interno del nostro fornetto è da considerarsi elaborazione non coperta da garanzia.
INIZIAMO
PRIMA DI SMONTARE IL FORNO OCCORRE PROCURARSI
Cacciavite a stella – chiave esagonale del 13 – chiave a brugola del 3 – pinzetta piccola.
Nel caso si voglia anche separare la cupola dal piano per la pulizia del fornetto vi occorre anche:
Cacciavite a taglio piccolo – bullone m6 lungo almeno 7 cm – martello.
Nel caso dobbiate verificare la corretta conducibilità di resistenza e cavi vi occorre anche un tester.
Per prima cosa ci accertiamo che il forno sia freddo e scollegato dalla linea elettrica, poi alziamo il coperchio e allentiamo la vite che si trova tra le due estremità della resistenza (vedi foto).
Questo ci permette di allentare la scatolina (rossa o nera) che contiene l’impianto elettrico del fornetto, a questo punto possiamo aprire la scatolina, usando una chiave a brugola del 3, all’interno della scatolina troveremo i collegamenti del cavo con la resistenza.
Ora. aiutandovi con una piccola pinza, scollegate i faston dai due terminali della resistenza, poi aprite il bullone centrale, estraete il cavo, le rondelle ceramiche e di acciaio, poi estraete il bullone.
A questo punto se lo scopo della vostra manutenzione è sostituire il cavo, le rondelle ceramiche e/o il termoprotettore, passate direttamente alla spiegazione del riassemblaggio del forno.
Se invece lo scopo dell’intervento è sostituire la resistenza continuate a leggere.
Ora grazie alla chiave esagonale del 13 allentiamo del tutto i dadi che bloccano i terminali ed estraiamo la resistenza.
Nel caso abbiate smontato la resistenza è consigliato procedere con una pulizia completa del forno, visto che ora avete la possibilità di pulire l’interno cupola senza impedimenti.
A tale scopo, occorre separate il piano cottura dalla cupola, procedura molto semplice, basta estrarre con un cacciavite a taglio una delle due borchiette a lato della cerniera del fornetto poi con un martello e un dado m6 estrarre il perno della cerniera e piano e cupola risulteranno liberi.
Ora potete procedere con un lavaggio completo della carcassa del forno, aiutandovi con paglietta di ferro e acqua, evitale la lavastoviglie.
RIMONTAGGIO DEL FORNO
Prendiamo il bullone m4 che tiene ferma la scatolina (quello più lungo), infiliamo il grover m4 d’acciaio, infiliamo il bullone nel foro centrale della cupola, dall’interno verso l’esterno, tenendolo fermo con una mano, poi con l’altra mano, dalla parte esterna della cupola del fornetto infiliamo in sequenza :
Forno pizza modello Extreme:
1 rondella di acciaio, 1 rondella ceramica, 2 rondelle acciaio, 1 rondella ceramica 1 rondella di acciaio.
Fornetto pizza modello Standard:
1 rondella ceramica, 1 rondella acciaio, 1 rondella ceramica.
Ora possiamo infilare l’occhiello della massa del cavo elettrico, facilmente riconoscibile, perché di colore giallo verde e l’unico dei tre cavi che, come terminale, monta un occhiello, fermiamo il tutto avvitando il dado quadro per pochi giri.
Ora guardando frontalmente il fornetto dobbiamo decidere se fare andare il cavo elettrico verso destra o verso sinistra, in base alla nostra comodità d’uso.
A questo punto prendiamo il cavo nero e lo infiliamo nel terminale resistenza posto dalla parte dove si vuole dirigere il cavo; quindi, terminale destro se si vuol far andare il cavo verso destra o viceversa terminale sinistro per agevolare il cavo verso sinistra.
Nel terminale resistenza rimasto libero, infiliamo il faston femmina del termoprotettore, poi colleghiamo il cavo azzurro del cavo con il cavo libero del termoprotettore, ore guardiamo le foto e pieghiamo i cavi in maniera da poter infilare la guaina bianca attorno al termoprotettore. (Vedi foto)
E’ il momento di infilare il primo guscio della scatolina, quello che a seconda di come avete direzionato il cavo va posto nella parte posteriore del forno e mettiamo i cavi come da foto, ora inseriamo il guscio anteriore e chiudiamo la scatolina con l’apposito bullone m4, il grover e il dado cieco, per pura estetica noi mettiamo il dado cieco nella parte anteriore del forno.
A questo punto non ci resta che mettere in appoggio la scatolina dell’impianto elettrico, per fare questo, avvitiamo la vite nella parte interna della cupola che si trova tra i due terminali della resistenza, ricordatevi che questa operazione va eseguita regolarmente prima di ogni utilizzo del forno pizza illillo.
Perfetto, ora che la manutenzione che avevate programmata è terminata, non ci resta che augurare a tutti buona pizza.
Lillo e Morena