Descrizione
Per cuocere una pizza simil verace napoletana non occorre solo un alta temperatura iniziale del forno, diciamo 380° ma occorre che quella temperatura sia mantenuta per tutta la fase di cottura e cosa ancora
più importante occorre che quella temperatura sia disponibile anche per l’immediata cottura delle pizze successive.
Per fare questo occorre un enorme quantità di calore, basti pensare che a volte va in crisi anche un forno a legna se non è stato scaldato correttamente.
Questo è il motivo per il quale è impossibile cuocere una pizza simil verace napoletana nel normale forno di casa e con molti dei fornetti attualmente in commercio.
Lo studio che è alla base del funzionamento de ILLILLO EXTREME comprende 3 parametri, il rapporto e la proporzione di questi tre parametri consente a ILLILLO EXTREME di funzionare come un forno professionale (unica differenza il forno professionale cuoce anche 8 pizze alla volta ILLILLO EXTREME solo una alla
volta).
Camera di cottura
Il primo parametro studiato è la quantità di aria contenuta nella camera di cottura, meno aria e meno ricambio di aria c’è e meno calore occorre per mantenere la temperatura elevata.
Massa termica disponibile
Il secondo e il più importante sta nella massa termica disponibile a cedere calore all’area di cottura e proprio come le spesse pareti dei vecchi forni a legna ILLILLO accumula il calore nei suoi 4,5 kg di alluminio, appositamente calcolati per cedere la giusta quantità di calore al volume d’aria della camera di cottura del nostro fornetto.
Fonte di calore
Il terzo parametro è la fonte di calore che mantiene il tutto alla temperatura richiesta dalla pizza e nel nostro caso la doppia alimentazione permette ai pizzaioli più virtuosi di sperimentare cotture fino a 380° costanti semplicemente alzando di qualche minuto la fase di riscaldamento.
Considerate che se anche uno di questi 3 parametri fosse calcolato male o addirittura assente, (pensate alla massa termica di alcuni fornetti da 60 euro che potete trovare in qualsiasi centro commerciale) sarà impossibile cuocere correttamente una pizza.
Informazioni aggiuntive
Peso: kg 6,00
Dimensioni: cm 40 x 40 x 25
ATTENZIONE
Non è consentito in alcun modo l’aggiunta di materiale fra il piano cottura del fornetto e l’alimento da cuocere (e.g. carta forno, fogli di alluminio, materiale refrattario).
Il piano di cottura ideale del forno e l’alluminio alimentare con cui è fatto e dimensionato per resistere a tali temperature.
PS : Il fornetto può montare indistintamente la spina rossa o nera a seconda della disponibilità in magazzino.
recensioni per Fornetto Pizza ILLILLO Extreme
Uso oramai l’Illillo Extreme da circa un annetto, dopo aver preso dimestichezza con impasti e movenze posso dire che è un prodotto unico nel suo genere. Lo trasporto con facilità da amici e familiari, cuocio in un minuto e mezzo (facendo una girata dopo un minuto) una splendida napoletana contemporanea lo tengo sempre efficiente e pulito smontandolo ogni tanto e con piccole accortezze dopo l’uso. Ho aggiunto solamente un biscotto di argilla che interpongo tra il piano cottura e la pizza, conscio che non è consigliato e che funziona benissimo anche senza, ma lavoro sempre in sicurezza con un pirometro laser e raggiungo agevolmente temperature fino a 500 gradi oltre non mi spingo… Così facendo pulisco tutto con una perfetta pirolisi a fine pizzata ma naturalmente inforno quando raggiungo i 450 gradi sapendo che qualche decina di gradi li perdo subito all’apertura. Non ho mai avuto problemi col termoprotettore perché ho monitorato la temperatura della spina che lo contiene e rimango nel limite per non farlo attivare e naturalmente a fine pizza lascio aperto il fornetto. Se dovessi pensare a delle migliorie escluderei una cupola più alta perché io faccio delle splendide napoletane con cornicioni alveolati senza alcun problema di toccare la resistenza, forse sarebbe bello un diametro maggiore (chi non la vorrebbe una ruota di carro) però poi sui fornelli non entrerebbe. In conclusione è un prodotto fantastico se proprio proprio vogliamo trovare il pelo nell’uovo si potrebbe creare ex novo ma necessiterebbe di nuovi stampi 5 cm più largo e 5 cm più alto ma vi garantisco comunque che una fantastica napoletana da 33 cm cotta in 1,5 minuti ottenuta da un panetto di 250 grammi (con 1kg di farina ne fai 7 al 65% di H2O) una volta a settimana ripaga in pochissimo tempo tutta la spesa sostenuta per l’acquisto!
Inoltre la differenza nell’acquisto di questo prodotto la fa l’assistenza Lillo e Morena sono disponibilissimi e gentilissimi SEMPRE ci mettono la faccia ogni mercoledì ma soprattutto lo fanno con il cuore e io con il cuore li ringrazio!!!!
PS un’ultima cosa non avendo un interruttore di accensione e spegnimento ho comprato a pochi euro una spina tripla con interruttore che sopporta carichi fino a 2500 watt e per non sbagliare mai un’infornata neanche con le pizze più pesanti e articolate nei condimenti una pratica pala barella… :-)
E’ da poco più di una settimana che possiedo il fornetto illillo extreme.
Sono più che soddisfatta .Grazie a Morena e Lillo per la loro gentilezza e disponibilità.
Già consigliato a parenti ed amici.
Monica
Avevo promesso una recensione dopo aver usato per la prima volta il forno ed eccola qua. Dopo qualche peripezia per far arrivare il fornetto Extreme (a causa del corriere) è finalmente arrivato (sono stato assistito da Lillo fino alla consegna, persona gentilissima).
Ora parliamo del fornetto Illillo Extreme, fa esattamente il suo lavoro, come dichiarato, 10 minuti per il riscaldamento, 2 minuti e mezzo per la cottura, temperatura raggiunta 430/440 gradi. le Pizze sono perfette, unica attenzione che bisogna avere, secondo me, è togliere sempre la farina in eccesso che si usa sulla pala perché, dopo un pò, si accumula e brucia dando un sapore amaro alla pizza e facendo fumo. Consiglierei a Lillo di fare un video per far capire come ovviare a questo problema, per il resto niente da eccepire, complimenti soprattutto a Lillo, persone così non se ne trovano più tante in giro.
Possiedo Illillo da tre anni ,fantastico il miglior forno per pizza ,avrò fatto centinaia di pizze veramente spettacolari ,soldi spesi benissimo ,meglio della pizzeria ogni settimana non ne puoi fare a meno , la pizza napoletana con illillo viene benissimo ,complimenti a Lillo e morena .
Forno fantastico. Molto comodo e veloce. Basta avere praticità con il gas. Complimenti al costruttore. Personalmente ho montato un termostato per evitare di eccedere con la temperatura quando rimane fermo senza pizza per un po’ di tempo e mi trovo bene
Ci è stato prestato il Lillo da un collega di mio marito e siamo rimasti entusiasti, essendo un prestito al momento della riconsegna non potevamo più farne a meno e l’abbiamo comprato subito! Un’azienda seria e attenta, in due giorni avevamo già il nostro Lillo Extreme in funzione a casa nostra. Le pizze fatte in casa migliori del mondo e la grande soddisfazione di averle fatte con le nostre mani! Mai più senza!
Lo amo! Sabato scorso ho fatto 21 pizze di fila senza nessun tipo di problema, è una bomba!
Consiglio solo di recuperare una pala un po’ arrotondata alle estremità per infornare meglio pizze anche di diametri importanti (30 e passa cm).
Ho acquistato un Extreme a metà Febbraio dall’ordine all’arrivo del corriere x la consegna sono passati solo due giorni e già questo è stato un ottimo biglietto da visita. Per quanto riguarda il Fornetto che dire…, semplicemente FANTASTICO! sufficienti 15/18 min. per raggiungere 450 gradi, temperatura che mantiene per tutto il tempo che è in funzione. servono solo due min. per portare a cottura perfetta una pizza.
Qui siamo a livelli delle vere pizzerie Napoletane, Toglietemi tutto ma non il mio Extreme! Cara pizza alla pala a portar via, sei solo un lontano ricordo.
Acquistato i primi di gennaio, al momento ha cotto una cinquantina di pizze. Sinceramente ero scettica, e più di me, mio figlio, che abitualmente cuoce le pizze in un forno da pizzeria. Invece ci siamo dovuti ricredere !!! Risultato ottimo !! Lasciando lievitare 24 ore, viene alveolata e leggera in modo che molte pizzerie si sognano. Io di solito faccionidro al 65%. Domenica ho usato l’impasto che mio figlio ha avanzato sabato sera, con idro ben oltre 70%. Nessun problema di cottura. Acquisto straconsigliato! L’avessi fatto prima…
Dicevano che fa la pizza buona come in pizzeria. Non è vero. Spesso è anche più buona!!!! :-) e in più è compatto da riporre, va in temperatura in una frazione del tempo (ed energia) necessario per i forni più grossi, è una bomba!